Concerto vocale: Coro della Cappella Musicale del Duomo di Milano

Salvatore Gallotti

• Alienigenæ

luciano Migliavacca

• Cieli stillate rugiada (per sole voci bianche)
  • Obsecro (per sole voci virili)
  • Gioite altissimi cieli
  • Magnificat su tema popolare

Lætare nunc sterilis

• Ecce apertum est

Agostino Quaglia

• Pastori cantate

Canto Ambrosiano

• Omnes patriarchæ

Georg Friedrich Händel

• S’accese un astro in cielo

Johann Sebastian Bach

• Splendida stella

luciano Migliavacca

• Brilla una luce in cielo
  • Adeste fideles

la Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi, e tra le più antiche al mondo. Il patrimonio musicale della Cappella, di insigne valore artistico e storico, è costituito dalla musica scritta dai suoi maestri nel corso dei secoli, sino ai nostri giorni e viene continuamente arricchito. Nell’ambito della Cappella l’antichità, la continuità d’attività e di tradizione, la connessione con la cattedrale e il patrimonio musicale, si fondono in una scuola dove i pueri ricevono formazione culturale e musicale. La Cappella Musicale del Duomo di Milano infatti seleziona fanciulli cantori (soprani e contralti) per la Schola Puerorum deputata alle esecuzioni in Duomo.
la Cappella Musicale tra ieri e oggi La storia ufficiale della Cappella Musicale del Duomo di Milano data 1402. Già al tempo di S. Ambrogio, nel
sec. IV, si parla di fanciulli solisti che prestano il loro servizio canoro durante la Messa; nei sec. VII – VIII al coro dei fanciulli sono riservate parti proprie nel canto della Cattedrale e nel 1013 l’Arcivescovo Ariberto stipendia ben quattro canonici per istruire nella grammatica e nella logica, oltre che nella musica, i piccoli cantori. Ma l’assetto definitivo alla schola puerorum, fu dato da Franchino Gaffurio, nominato magister nel 1484; egli riorganizzò il coro dei fanciulli, onde formare dei piccoli cantori che in seguito potessero proseguire il loro servizio come cantori adulti. Nei suoi 38 anni di permanenza in Cappella egli diede a questa istituzione uno splendore e una gloria imperituri, costruendola giorno per giorno.
Lo scorrere dei secoli portò alla Cappella Musicale un ininterrotto florilegio di maestri di chiara o più oscura fama e di cantori, fanciulli e adulti. Nel 1957, su incarico del Cardinale Giovanni Battista Montini, don Luciano Migliavacca assume la direzione della Cappella Musicale, riorganizzando la schola puerorum: quaranta pueri vengono accolti nel nuovo e moderno stabile, dove vivono una completa esperienza di studio e di formazione musicale. All’estrema cura nella preparazione umanistica e corale dei ragazzi si aggiunge un’attenta sele
zione delle voci virili, per cui il coro è plasmato e duttile nell’eseguire pagine musicali che vanno dalla tradizione gaffuriana alle spesso ardite composizioni del nuovo maestro. Dopo un quarantennio di appassionato magistero artistico ed educativo, nel 1998 Mons. Migliavacca affida al suo assistente, il M° Claudio Riva, il compito di proseguire la grande tradizione culturale della Cappella Musicale del Duomo. Attualmente la direzione della Cappella è affidata ad un ex-fanciullo cantore, don Claudio Burgio, affiancato da Claudio Riva, Emanuele Vianelli (organista titolare dei grandi organi del Duomo) e Alessandro La Ciacera (vice-organista del Duomo).
La Cappella Musicale del Duomo di Milano è una dinamica realtà corale a servizio della Chiesa e della cultura milanese. Compito e dovere primario dei pueri cantores – unitamente alla schola virile – è il solennizzare con il canto le celebrazioni domenicali e festive che si svolgono presso il Duomo di Milano, oltre che partecipare ai concerti e alle varie attvità culturali organizzate dalla Cappella Musicale per mantenere viva la memoria della secolare tradizione musicale ambrosiana.

Novembre 30

Chiesa dei Santi Martino e Agata Moltrasio