I luoghi

Villa Lucini Passalacqua

“.....le giovani operaie lasciavano i lavori di seta, e collocatesi con ordine in variate barchette si avviavano alle loro case cantando liete ed affettuose armonie....... Seduto anch'egli (Bellini) in una barchetta...... si poneva tutto ad ascoltare non meno vinto dall'attrattivo di quelle cantilene, che dal desiderio di studiarvi sopra per ritrarre la più schietta natura. Or tra cotesti luoghi e scene furono fecondate le idee della Sonnambula” 
(Vita di Vincenzo Bellini. F. Cicconetti)

Che silenzio, che pace sul lago dal tramonto del sole al sorgere della luna! Onde spente parlottavano lungo le rive, ma sui gradini degli sbarchi, ma nelle gole delle darsene il lago era freddo, cupo, nemico...Chiamava...chiamava tacendo” 
(Delio Tessa)

“The weather is perfect, by no means too hot as yet. A cool breeze runs round the lake as thought to order in the early morning and then again in the late afternoon.....”  “.... the stars dimmed in the velvet of the night by the peaceful flaring of his cigar.”
(Sarah Churchill)

“Tutto era irraggiamento al solleone: cullato in barca stavo in mezzo al lago: svanì il creato e apparve il Creatore” 
(Clemente Rebora)

  • Grand Hotel Imperiale

    Grand Hotel Imperiale Moltrasio

    Sede operativa della Associazione, ospita Concerti ed Eventi del Programma nella pregevole location architettonica e naturale.

    Hotel convenzionato.

    Scopri di più
  • Villa d'Este

    Villa d'Este

    La lunga collaborazione fra l'Associazione ed il prestigioso Grand Hotel offre la possibilità di assistere ai Concerti in Programma in uno dei luoghi più noti al mondo per raffinatezza e bellezza.

    Scopri di più
  • Castello di Urio

    Castello di Urio

    L'ospitalità, di recente offerta alla Associazione dalla Villa con i suoi lussureggianti giardini, permette di apprezzare la musica in un luogo carico di storia e di spiritualità.

    Scopri di più
  • Grand Hotel Imperiale
  • Villa d'Este
  • Castello di Urio